Anche i viaggi a Bordeaux finiscono…

6 years ago by in Degustazioni, Master of Wine study Program, Racconti di viaggi per cantine, bottiglie e persone... Tagged: , , , , ,

Ebbene si.. sono tornato a Canazei.
Qualche problema di connessioni mi ha impedito di aggiornarvi sul mio programma dell’ultimo giorno a Bordeaux che prevedeva, grazie ad un contatto tra noi studenti, una visita ad uno dei 5 premier cru classé: Chateau Haut Brion.
L’azienda per ristrutturazioni è rimasta chiusa per quasi tre anni senza accettare visitatori e dirottandoli tutti alla Mission de Haut Brion, la proprietà che sta proprio di fronte a meno di 300 mt di distanza e con i vigneti praticamente separati da una sola strada.
Le due proprietà sono nettamente distinte tra loro dal punto di vista commerciale ma tecnicamente tutto, dal primo all’ultimo passo produttivo, viene gestito nella stessa ed identica maniera dal 1983.
La cosa che più mi ha incuriosito qui è stato che a differenza di gran parte dei produttori che effettuano il blend successivamente all’affinamento in legno ad Haut Brion il vino finisce in barrique con il blend di merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc già deciso dopo i primi assaggi verso fine novembre appena terminata la fermentazione malolattica.
La degustazione proposta dalla gentile Sig. Barbara che ci ha accompagnati è stata di due vini Haut Brion 2007 e La Mission de Haut Brion sempre della stessa annata. Questo per rimarcare la differenza del terroir nonostante la distanza tra le due proprietà sia praticamente nulla… molto elegante, fine e dal tannino setoso il “padrone di casa”, più maschio e di carattere con tannini più pronunciati La Mission.
Piano piano mi prenderò il tempo per rielaborare i miei appunti delle varie visite e per pubblicare qualche fotografia che racconti un pò questa bellissima esperienza che mi ha permesso di approfondire Bordeaux, il suo territorio, un sistema commerciale unico, assaggiare tanti vini importanti e qualcuno decisamente indimenticabile!
Per il momento vi lascio una piccola galley di foto.

The author didnt add any Information to his profile yet

2 Responses to “Anche i viaggi a Bordeaux finiscono…”


[…] appena tornato dal viaggio da Bordeaux (del quale trovate un post qui e uno qui ma anche altri precedenti) che subito scatta la possibilità per assaggiarne ancora qualche […]

[…] mio recente viaggio a Bordeaux del quale potrete trovare qualcosa di più qui, qui e qui ho visto davvero tante delle grandi aziende che hanno contribuito a creare il mito dei […]

Leave a Comment


uno × 5 =