Icewine 2003 Pillitteri Estate

10 months ago by in Degustazioni Tagged: , , ,

Icewine_Vidal

Per un’occasione speciale ho aperto questa bottiglia di Icewine regalatami anni fa da qualcuno, e non ricordo sinceramente da chi, in occasione di una fiera (comunque ti ringrazio ancora, eh!). E’ bello assaggiare queste bottiglie ormai difficili da reperire sui canali tradizionali di vendita sia per il prezzo, non proprio accessibile, che per la scarsa reperibilità su mercato italiano.

Ci troviamo in Canada, sotto il lago Ontario nella zona della Niagara Peninsula. Qui si produce gran parte della produzione mondiale di Icewine, i famosi “vini di ghiaccio” caratterizzati dalla dolcissima espressione di un territorio con determinate caratteristiche climatiche che fanno si che, grazie ad un clima continentale con inverni molto freddi, le uve si ghiaccino sulla pianta. Una volta vinificate, queste uve presenteranno una spiccata concentrazione zuccherina dovuta al fatto che l’acqua, sotto forma di ghiaccio, rimanga separata nella pressa andando a concentrare naturalmente le componenti più importanti del vino in questione: gli zuccheri, l’acidità e gli aromi. La fermentazione si fermerà naturalmente quando quanti più zuccheri possibili saranno stati trasformati in alcol, ma spesso il titolo alcolometrico resterà contenuto sotto il 10%, o addirittura attorno al 7%.

L’Icewine Vidal 2003 dell’azienda Pillitteri si presenta nel bicchiere con lampi accesi dal colore ambrato, la concentrazione zuccherina fa si che la compattezza del liquido nel bicchiere sia particolarmente densa e consistente. I profumi ricordano le spezie orientali, la frutta secca, i legni nobili e le braci di camino ed i datteri. L’ingresso in bocca è particolarmente dolce ma subito riequilibrato da un’acidità che prontamente ristabilisce i giusti volumi sul palato allungando il finale di bocca. Finale che richiama le spezie, la curcuma in polvere, i pistilli di zafferano ed il miele. da abbinare ad un dessert particolarmente dolce ma anche stupendo compagno di un fine pasto con amici nonostante il costo della bottiglia non proprio popolare di circa 35€ per la bottiglietta da 0,2 l.

Cheeeeers!

Leave a Comment


tredici + cinque =