A tre anni di distanza dall tragedia della Val Lasties…

6 years ago by in Uncategorized Tagged: , , , , ,

Credo che ognuno di noi qui in valle ricordi perfettamente dove era, con chi era e cosa stesse facendo quella sera quando un sms, una telefonata o il passaparola informarono della tragedia che lassù, ai piedi del Pordoi, si stava consumando in quegli attimi.

Era il 26 dicembre di tre anni fa ed una squadra di soccorritori del Soccorso Alpino dell’Alta Val di Fassa venne sepolta sotto una valanga di neve durante un’uscita alla ricerca di due turisti dispersi ma la storia, triste, la conoscete tutti.

Ricordo la telefonata durante il servizio, le notizie confuse, i nomi e tutti quei “forse” quei “pare che..” e quelle speranze risultate poi purtroppo vane per quattro di loro. Due giorni dopo i funerali, quella fila di bare, il dolore scolpito nei volti dei parenti, degli amici, di tutti perchè un una comunità così piccola ci conosciamo praticamente tutti.

Oggi tutto sembra ricordare quel giorno…. l’umidità alta, una leggera pioggerellina, tanta neve sui monti ma soprattutto oggi,  in piazza Marconi a Canazei alle ore 19.30, si terrà un momento di raccoglimento di fronte al monumento ad Alex, Diego, Erwin e Luca per rendere loro omaggio con una preghiera anche se ogni volta che lo sguardo va lassù, verso il Pordoi e la Val Lasties, tutti noi li ricordiamo con tanto dolore.

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment


sette + 19 =