Riserva Bellaveder a spasso nel tempo

1 year ago by in Degustazioni Tagged: , , , ,

2016-05-17 11.48.21
Riserva Bellaveder a spasso nel tempo
. E’ stata una bella occasione di approfondimento quella di giovedì scorso presso l’Azienda Bellaveder di Faedo per provare varie annate di Trentodoc Riserva Bellaveder di annate diverse sboccate recentemente.

Un confronto alla pari. Le regole del gioco, se così possiamo definirle, erano molto semplici:

– 5 annate di Trentodoc Brut Riserva e di Nature (2006-2007-2008-2009-2010)
– Sboccatura del 2014 e quindi con affinamenti sui lieviti che andavano dai 50 mesi ai 90 mesi dell’annata  più vecchia.
– Nessun dosaggio per i Nature ma solamente rabbocco con lo stesso vino
– Dosaggio di 6 gr/l per i brut con la stessa liqueur (per i meno esperti del processo di spumantizzazione si tratta di una miscela di zucchero di canna e vino spumante con cui si sostituisce la parte di vino perduta durante l’operazione di sboccatura e che va poi a connotare il timbro del vino che si assaggerà da lì a breve in commercio)

– I vini differivano tra di loro, in pratica, solo per l’annata e per il periodo di sosta sui lieviti.

2016-05-17 11.47.36

Blanc de Blancs per raccontare il Trentino. Dopo il saluto da parte del titolare dell’Azienda Tranquillo, che ha voluto sottolineare come l’esperienza di Bellaveder nel mondo del vino sia ancora agli inizi, la parola è passata al bravo e giovane enologo Luca che ha tenuto a precisare di come l’idea di produrre Trentodoc arrivi dalla forte vocazionalità del territorio circostante al bellissimo Maso situato nella bassa collina di Faedo a circa 360 mt di altitudine (si sta anche incrementando la presenza di uve provenienti da un nuovo impianto nella zona di Cavedine in Valle dei Laghi).
Il vino base è composto solo da Chardonnay al 100% con una sosta sui lieviti di circa 40 mesi, che dovrebbero diventare 48 in futuro grazie alla maggior quantità di bottiglie prodotte.
Le bottiglie prodotte nella prima annata in commercio (il 2006 per l’appunto) erano solo 6.000 ed ora sono diventate circa 14.000.

2016-05-17 11.47.59

La degustazione: La prima batteria di Nature ha messo in evidenza uno stile comune per  tutti 5 i prodotti assaggiati, cioè la ricerca di una grande pulizia degli aromi. Io ho particolarmente apprezzato l’annata 2008 per la sua freschezza agrumata al naso accompagnata da una struttura esile al palato spinta da molta freschezza e sapidità.
L’assaggio dei Brut ha cambiato un pò le carte in tavola ed ha forse messo in luce come una realtà giovane, per crescere nel mondo del Metodo Classico, debba per forza passare attraverso un percorso di crescita molto complesso, ed in un certo senso anche obbligato. Io ho particolarmente apprezzato il 2007 in questa tipologia per via dell’equilibrio olfattivo tra le note fruttate e quelle tostate e la completezza dell’espressione al sorso.

Se ci si confronta si cresce tutti assieme. “Tutto bello e tutto buonissimo” quindi, penserete voi. “Anche no” rispondo io. La degustazione ha messo in evidenza che nonostante il livello dei prodotti Tranquillo e Luca hanno ancora dei sensibili margini di miglioramento. Durante il dibattito personaggi di riferimento del mondo vitivinicolo Trentino hanno espresso giudizi precisi ed attenti, chi giudicando la struttura alle volte troppo delicata e chi evidenziando la mancanza di qualche sentore d’evoluzione dei lieviti. Consigli di cui Luca farà tesoro, certo, ma quello che mi premeva sottolineare è come aprire le proprie porte a ben 70 persone ed ascoltare commenti ed opinioni di tutti sia il modo giusto di mettersi in gioco e dimostrare la volontà di crescere, crescere ancora nonostante i tuoi prodotti siano già conosciuti ed apprezzati.

Sicuramente lo stile che i Trentodoc di Maso Bellaveder vogliono raggiungere è evidente, la strada è già tracciata ed in futuro non potrà che essere più luminosa se l’approccio è quello mostrato l’altro giorno. Un grande “bravi” a tutti ed un grazie per la bella giornata che ci avete fatto trascorrere!

Azienda Agricola Bellaveder Di Luchetta Tranquillo
Loc. Maso Belvedere, Faedo, TN 38010, 38010 Faedo TN
http://www.bellaveder.it

 

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Comment


2 × tre =