Te lo do io lo Strudel.. un pò di storia.

6 years ago by in La cucina... sapori e colori Tagged: , , , , , , , , , ,

Lo Strudel è un dolce che ha origini davvero antiche ed altrettanta storia e che, se trascorrerete qualche giorno sulle Dolomiti in vacanza, troverete dappertutto e fatto in molti modi diversi, così questa mattina passando per la cucina e vedendoli in lavorazione, ho scattato qualche fotografia durante le fasi di preparazione per farvi vedere un po di “backstage”.

L’ipotesi più accreditata riguardo alle sue origini ci riporta molto indietro ed esattamente alla battaglia avvenuta il 29 agosto 1526 fra le truppe turche di Solimano il Magnifico e quelle del re d’Ungheria Luigi II preparando l’annessione di gran parte dell’Ungheria stessa e giungendo, nel 1529, ad assediare Vienna.

Fu prostrudelprio l’incontro fra due culture estremamente lontane e due cucine tanto diverse, speziata ricca e dolce una e la fresca novità delle mele che l’altra poteva proporre a dare la luce ad un prodotto che tutt’ora soddisfa i gusti di tutti i nostri Ospiti.

La ricetta è molto semplice ed altrettanto invitante… una pasta fatta in casa e tirata a mano (la nostra non è nè sfoglia nè frolla) delle buone mele del Trentino, pinoli, uvetta ed un tocco per personalizzare il piatto dato da…. beh, tutto non posso dire 😉

Dello strudel che facciamo a El Pael potrei anche raccontarvi ogni segreto, potrei allegare altre 10 fotografie del procedimento di preparazione della pasta o della sua stesura, della cottura o magari presentare il dolce bello ed impiattato….. quello che non posso fare è raccontarvi del profumo fantastico di pasta fresca, di burro, di spezie, di cannela e di mela che appena sfornato lo strudel sprigiona.

Impossibile davvero….. per quello dovete venire a trovarci!

The author didnt add any Information to his profile yet

2 Responses to “Te lo do io lo Strudel.. un pò di storia.”


I cannot thank you enough for the article.Really looking forward to read more. Fantastic.

[…] Ecco quindi che mi sentivo il diritto di “tirarmela” un pochettino e di  inoltrarvi il link nel quale il giornalista Donald Strachan racconta la nostra penisola in 20 piatti tipici. Per il Trentino Alto Adige ho avuto l’onore di poter essere coinvolto in questo pezzo andando a riprendere dei pensieri già espressi in questo post. […]

Leave a Comment


dieci − tre =